Cerca nel blog

giovedì 2 agosto 2012

TECNICA PER L'AUMENTO DELL'INTENSITA' MUSCOLARE!!





Le tecniche per l’aumento dell’intensità, sono tecniche che servono a portare al massimo esaurimento il muscolo; praticamente è quando il soggetto cerca di andare oltre al normale cedimento di fine serie.

Queste tecniche sono da proporre con molta cautela e sono inversamente proporzionali alla durata e alla mole di lavoro dell’allenamento.


TECNICA FORZATA:

Quando l’atleta, ha esaurito tutta la sua capacità di contrazione, ovvero quando non è più in grado di eseguire altre ripetizioni, interviene un suo compagno che esercita sull’attrezzo un piccolo aiuto, cioè applica una forza sufficiente per consentire all’atleta di fare altre 2\3 ripetizioni.


TECNICA NEGATIVA:

Questa è una tecnica che studia la maggiore potenzialità del muscolo durante la fase eccentrica. Praticamente, una volta eseguita l’ultima ripetizione, l’atleta frena durante la fase di ritorno. A questo punto interviene un compagno che aiuta l’atleta o totalmente o parzialmente nel sollevamento dell’attrezzo. Le ripetizioni che l’atleta riesce a fare sono solitamente 2\3.


SUPER SERIE:

Si tratta di due esercizi eseguiti uno di seguito all’altro. Con questa tecnica vengono allenati due gruppi muscolari opposti, quelli agonisti e quelli antagonisti.


SERIE GIGANTE:

Si ricollega alla tecnica della super serie, ma questa volta gli esercizi sono per lo stesso gruppo muscolare.


TRIS SET:

Tecnica strettamente legata alle serie giganti, solo che anziché due esercizi ne vengono fatti tre. Il terzo esercizio è di solito un esercizio complementare.



CONTINUA A LEGGERE PER SCOPRIRE ALTRE TECNICHE...



RICHIEDI LA TUA SCHEDA DI ALLENAMENTO PERSONALIZZATA

Nessun commento:

Posta un commento