Cerca nel blog

domenica 12 agosto 2012

ESERCIZI PER ALLENARE I BICIPITI!







Ecco gli esercizi più efficaci per allenare i muscoli più amati dai bodybuilders e non solo: I BICIPITI!!!
Per avere una corporatura armoniosa è indispensabile che ci sia armonia fra la grandezza delle braccia (bicipiti e tricipiti) e delle spalle.

Il muscolo bicipite è costituito da due capi: un capo breve e un capo lungo. Questo muscolo ci permette la flessione del gomito il sollevamento della mano e la supinazione dell’avambraccio.


Ecco alcuni esercizi per allenare, aumentare o perfezionare i bicipiti:



Curls in piedi con un bilanciere:

Posizione di partenza: gambe leggermente divaricate come la larghezza delle spalle, leggermente flesse per non sovraccaricare troppo la colonna vertebrale.
Le braccia devono trovarsi distese lungo i fianchi, busto perfettamente dritto.
Fletti gli avambracci avvicinandoli al petto. ATTENZIONE! I gomiti devono rimanere nella loro posizione di partenza e il busto non deve andare all’indietro per compensare il movimento di flessione. 
Ritorna nella posizione di partenza.



Curl con bilanciere a presa inversa:

E’ una variante del classico curl. La presa inversa permette di allenare non i muscoli del bicipite, ma i muscoli degli avambracci.



Curls alternato con manubri:

Posizione di partenza: In piedi con le gambe leggermente divaricate come la larghezza delle spalle, busto dritto e braccia completamente distese lungo i fianchi.
Con le braccia e le spalle immobili, fletti l’avambraccio di un solo arto. ATTENZIONE! Il gomito deve rimanere nella posizione di partenza per evitare il coinvolgimento dei i muscoli frontali delle spalle.
Ritorna nella posizione di partenza ed esegui lo stesso movimento con l’altro braccio.



Curl concentrato:

Posizione di partenza: Siediti su una panca, curva il busto leggermente in avanti e appoggia il gomito sul ginocchio, il braccio deve stare completamente disteso, quasi a toccare il pavimento.
Da questa posizione fletti l’avambraccio avvicinandolo al bicipite. Ritorna nella posizione di partenza.



Curl a martello alternato:

DA ESEGUIRE PER AUMENTARE MOLTO LA MASSA MUSCOLARE. E’ un esercizio che riesce a coinvolgere tutti e due i capi del muscolo.
Posizione di partenza: In piedi con le gambe leggermente divaricate come la larghezza delle spalle, busto dritto e braccia completamente distese lungo i fianchi.
In modo alternato, fletti l’avambraccio verso il bicipite senza allontanare mai i gomiti dalla posizione di partenza.






2 commenti:

  1. Ma per quanto riguarda il peso? Quanto peso devo utilizzare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dipende dalla tua forza e dagli obiettivi che ti prefiggi :-)
      Ad esempio, il modo più redditizio per allenare la FORZA, è lavorare con il 90-100% del proprio massimale, quindi una volta determinato il peso massimo (peso con cui riesci a svolgere una singola ripetizione), praticherai l'esercizio con carichi del 90, 95%, carichi che ti permetteranno di svolgere serie da 2\3 ripetizioni.
      Per lavorare L'IPERTROFIA invece il carico dovrà essere del 70-80% del peso massimale in modo tale da poter eseguire dalle 6 alle 10 ripetizioni!!
      Per lavorare sulla RESISTENZA invece dovrai effettuare circa 40-50 ripetizione con una peso pari al 35-45% del massimale :)

      Elimina