Cerca nel blog

giovedì 12 luglio 2012

LA GIUSTA ALIMENTAZIONE:


VENIAMO DA..



Il soggetto con obesità androide è in prevalenza un soggetto IPERLIPOLITICO (essendo un ipercortisolemico), cioè accumula facilmente grasso, ma lo elimina altrettanto velocemente.

 

Il soggetto con obesità androide, se è iperlipolitico avrà una scarsa tolleranza ai carboidrati, che dovranno essere soppressi soprattutto fino alle 17, orario in cui il cortisolo cala notevolmente.

Ecco a voi (soggetti androidi :-)..) uno spunto per iniziare a mangiare bene...

 

Colazione: 

Molte proteine con pochi carboidrati (carboidrati preferibilmente con basso indice glicemico, cioè che alzano poco la glicemia e quindi stimolano poco l’insulina).

 

Pranzo: 

molto proteico e iperlipidico, scegliendo fra grassi tipo:

olio di oliva; olio di semi di lino; pesci grassi dei mari del nord come ad esempio il salmone; in modo ridurre il picco dell’insulina.

 

Cena: 

per la cena sono consentiti i carboidrati sempre però con un basso indice glicemico e sono necessarie le proteine perché aiutano il nostro organismo alla ricostruzione anabolica, durante la fase notturna.                                    Se il soggetto pratica sport, è consentita l’assunzione di carboidrati circa 2 ore prima dell’allenamento per evitare il catabolismo (la liberazione di ATP sotto forma di energia chimica) muscolare.


Nessun commento:

Posta un commento